Home | Contatti
 


Progetto Piano di Lottizzazione "PN 15 - Via Montegrotto Nord" - Progetto n°267/2000, Comune di Abano Terme - Ditta: Carpi s.r.l. , Amministratore delegato Sig. Mazzon Paolo.
DDLL, coordinatore per la progettazione e coordinatore per l'esecuzione dei lavori di cui al D.Lgs 494/96, Opere di urbanizzazione Piano di Lottizzazione "PN 15 - Via Montegrotto Nord"

GENERALITÀ

Il Comune di Abano Terme è dotato di P.R.G. - Variante Generale, approvata con Delibera di Giunta Regionale n° 4004 del 16/11/1999.
L'area in oggetto è destinata a strumento urbanistico attuativo di iniziativa privata, denominato P.N. 15 - Via Montegrotto Nord.
Superficie territoriale soggetta al piano attuativo mq. 55.940

PREVISIONI DI P.R.G. (scheda P.N. 15)
- Superficie territoriale mq. 55977
- Servizi e spazi di uso pubblico mq. 28990
- Indice di edificabilità territoriale mc/mq 0,50
- Volume urbanistico ( residenza) in progetto mc. 27988

DESCRIZIONE DEI LUOGHI
La zona oggetto di Piano è localizzata sul bordo edificato del quartiere "Tito Livio", a ridosso della recente lottizzazione "Dei Tigli" con la quale confina a Nord, e all'adiacente insediamento residenziale risalente agli anni "70 di Via Montegrotto sul lato Sud. Ad Est l'area confina con lo scolo consorziale Rio Caldo, la cui prosecuzione lambisce il complesso residenziale "Dei Carpini" realizzato nei primi anni "90.
L'area è attualmente libera da fabbricati ed é parzialmente coltivata a seminativo e parte incolta.
L'area assume una posizione baricentrica, e di connessione fra i tre insediamenti residenziali esistenti posti lungo le strade principali di collegamento con il limitrofo Comune di Montegrotto, ma sono più di un collegamento funzionale, sia con il centro della Città, sia con le aree verdi e sportive esistenti a ridosso del colle di San Daniele.
La tipologia edilizia espressa dall'intorno, è caratterizzata da edifici che si sviluppano prevalentemente su due piani fuori terra e suddivisi in due e/o quattro alloggi, di una tipologia a casa isolata su lotto singolo.
Gli interventi residenziali recenti, sono serviti da strade alberate a due corsie, con una larghezza media di mt. 6 oltre i marciapiedi (Via Palma il Giovane - Via Guido Reni - Via Montegrotto tratto Est), gli altri presentano strade non alberate, larghe circa 6 mt, con marciapiedi di circa 1,5 mt, dotate di pubblica illuminazione ( Via Montegrotto tratto Sud).
Per quanto concerne i servizi tecnologici a rete, sotto il sedime di Via Montegrotto corrono le reti principali dell'acquedotto, telefono, energia elettrica, gas, fognatura acque bianche e nere e la pubblica illuminazione.

CRITERI DELLA PROGETTAZIONE
L'area in oggetto, si per le localizzazione che per l'estensione, considerata un elemento di mediazione tra il bordo edificato della città e le grandi aree verdi, destinate a parco e golf esistenti a ridosso del Colle di San Daniele. L'area assume pertanto le caratteristiche di filtro tra due entità distinte e ben caratterizzate, i cui bordi sono rimasti fin'ora non definiti. Un ulteriore elemento di ricchezza della zona è rappresentato dagli impianti sportivi parrocchiali esistenti sul alto Sud di Via Montegrotto che chiudono a meridiana l'insediamento residenziale di Via S. Pietro e Via S. Paolo.
Gli obbiettivi del progetto sono diversi, ma si possono sintetizzare nei tre seguenti elementi che sono una risposta alle scelte eseguite e alle riflessioni fatte sulla proposta di massima individuato dal P.R.G.:
obiettivo principale del progetto è stata la creazione di un sistema ambientale, di pregio, che rappresenti un elemento di ricucitura e di continuità con i parchi limitrofi; l'asse verde pertanto dall'invito esistente lungo lo scolo Rio Caldo proveniente dalla lottizzazione " Dei Carpini" prosegue fino al congiungimento del verde della lottizzazione "Dei Tigli" per poi sfociare verso Ovest in un ampio arco contiguo al grande sistema ambientale del Golf all'interno del Parco dei Colli;
il secondo elemento e la ricerca di una permeabilità del sistema insediativo residenziale, del nuovo piano, che permetta una fruibilità diretta degli impianti sportivi parrocchiali, disposti a Sud dell'area progettata nonché definire in modo omogeneo la quinta edilizia su Via Montegrotto.
L'intervento prevede la realizzazione di un sistema insediativo di tipo estensivo, con l'individuazione di una tipologia edilizia di tipo uni-plurifamiliare isolata su lotto, mantenendo una continuità tipologica con l'edificazione degli aggregati residenziali limitrofi.

Viene previsto inoltre la realizzazione di strade alberate con filari di tigli, secondo il sistema tradizionale dell'edilizia residenziale della zona;
il terzo elemento qualificante del progetto è al realizzazione del sistema delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali.
L'intervento prevede la realizzazione di due circuito cicli/pedonali:
il primo, partendo da Via Montegrotto Est, in coincidenza con lo sbocco del percorso della lottizzazione "Dei Carpini" si snoda lungo tutta l'area a verde pubblico, fino a collegarsi con l'area residenziale dei "Tigli" e con gli impianti sportivi parrocchiali;
il secondo, parallelo a Via Montegrotto a Sud, si sviluppa dall'inizio della nuova area residenziale, fino all'imbocco della circonvallazione ad Ovest, costituendo il punto di congiunzione con le aree verdi del Colle di San Daniele.
Nel complesso si può affermare che l'intervento progettuale vuole rappresentare un punto di coordinamento di un area di fondo del sistema insediativo della Città, in cui varie aggregazioni residenziali vengono messe in rapporto tra loro mediante un progetto ambientale di notevoli dimensioni, capace di coordinare e uniformare la frammentazione dei parchi esistenti nonché la frammentazione dei percorsi di fusione delle aree attrezzate della zona.


RELAZIONE ILLUSTRATIVA

INDICE

1) Premessa
2) Elaborati del piano attuativo
3) Stato di fatto e descrizioni dei luoghi
4) Criteri della progettazione
5) Riepilogo dati quantitativi del piano e standards urbanistici
6) Aree da cedere al Comune per opere di urbanizzazione
7) Opere di urbanizzazione
8) Conclusioni
9) Aree esterne al P.N. comprese all'interno dell'ambito di intervento.