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STRUTTURA AUTOREAGENTE L-49 Progetto di una struttura metallica autoreagente per il confezionamento di tegoli in calcestruzzo precompresso di sezione generica. Analisi Statica
FEM della struttura in acciaio. DESCRIZIONE La struttura
in oggetto, serve per il confezionamento di tegoli in calcestruzzo precompresso
di sezione generica. - n.° 2+2 piantoni di estremità collegati da n.° 1+1 longheroni per una lunghezza complessiva di metri 37.50, entrambi realizzati in lamiera di acciaio con saldature di forza in arco sommerso e dotati ciascuno di basamento di appoggio da ancorare alle fondazioni mediante tirafondi (secondo specifiche della presente Relazione di Calcolo); - n.° 1+1 traverse inferiori di estremità, forate centralmente con maglia 50x50 mm a tutta altezza e per una estensione di circa 1000 mm per l' ancoraggio di trefoli da 0.6", poste su appositi sostegni e progettate per un tiro massimo di 1000 ton. Una traversa sarà dotata di due cilindri di rilassamento della portata ammissibile di 500 ton (posizionati in corrispondenza dei piantoni), mentre l' altra presenta forature ? 45 mm (ed opportuni irrigidimenti interni) per permettere il passaggio (e ancoraggio ad una estremità) delle barre diwidag. Opzione richiesta dalla Committenza per permettere l' utilizzo della struttura con una ulteriore testata intermedia; - n.° 2 traverse superiori di estremità forate centralmente su due file a passo di 100 mm per una estensione di circa 1000 mm per l' ancoraggio di trefoli da 0.6", poste su appositi sostegni regolabili in altezza e progettate per un tiro massimo di 100 ton. Una traversa sarà dotata di n.° 2 cilindri di rilassamento della portata ammissibile di 100 ton (posizionati in corrispondenza dei piantoni). Entrambe le traverse sono realizzate in lamiere di grosso spessore con saldature di forza. - n.° 1 traversa intermedia, progettata per uno sforzo complessivo di 1000 ton, di dimensioni tali da consentire il suo posizionamento all' interno dei longheroni. Essa presenta, centralmente forature con maglia 50x50 mm a tutta altezza e per una estensione di circa 1000 mm per l' ancoraggio di trefoli da 0.6" (fori ? 18 mm) e alle estremità laterali fori ? 45 mm , disposti su due file verticali, per permettere il passaggio (e ancoraggio ad una estremità) delle barre diwidag. Il dimensionamento delle barre diwidag non rientra nella presente Relazione di Calcolo. Nei modelli di calcolo FEM (realizzati per il progetto delle strutture di cui sopra) vengono posizionate n.° 9+9 elementi tipo "truss" (solo sforzo assiale - vedere premessa) per simulare le barre di cui sopra. DESCRIZIONE PROCEDURA DI CALCOLO FEM GENERALITA' Al fine di analizzare il comportamento strutturale dell' intera struttura autoreagente (e relative testate di rilassamento - reazione), vengono sviluppati diversi modelli di calcolo FEM. - Modelli di calcolo n.° 1, 2 e 3: sono modelli FEM di calcolo "unifilari" che differiscono per le condizioni di tiro. La discretizzazione dell' intera struttura avviene solo con elementi tipo "beams". Tale calcolazione è rivolta al dimensionamento e alla verifica dello stato tensionale della sezione "tipo" della struttura autoreagente, alla valutazione delle reazioni vincolari (che servirà per la progettazione delle opere di fondazione) e alla verifica di instabilità. - Modello di calcolo n.° 4 : è modello "3D", sviluppato mediante discretizzazione con elementi finiti tipo "plates" e tipo "bricks". Lo studio di questo modello di calcolo è rivolto al dimensionamento degli irrigidimenti necessari nei piantoni situati alle due estremità. - Modello di calcolo n.° 5: modello di calcolo lineare, sviluppato mediante discretizzazione con elementi finiti tipo "plates" e tipo "bricks", creato appositamente per lo studio dell' intero sistema di tiro - rilassamento principale (inferiore) da 1000 ton complessive, costituito da una testata di reazione, da una testata di rilassamento e da una traversa intermedia, tutte in lamiera di acciaio di grosso spessore. - Modello di calcolo n.° 6 : modello di calcolo lineare, sviluppato mediante discretizzazione con elementi finiti tipo "plates" e tipo "bricks", creato appositamente per lo studio (e dimensionamento dei relativi irrigidimenti) della traversa superiore di tiro - rilassamento da 100 ton complessive. SOMMARIO COMPLETO DELLA RELAZIONE DI CALCOLO 1. PREMESSA |