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CASSERO
METALLICO AUTOREAGENTE S-10 Analisi Statica
FEM della struttura in acciaio.
Le sezioni
dei tegoli, sono le seguenti:
Sono previsti n.° 4 cilindri di rilassamento con carico ammissibile di 200 ton ciascuno per mettere in tensione i trefoli nella zona di autoreagenza del cassero (dove il tiro massimo di esercizio è pari a 450 ton) e n.° 2 cilindri di rilassamento da 25 ton ciascuno per poter dare la pretensione massima di 40 ton ai trefoli superiori (zona piantone). Le guide di scorrimento della testata sono solidali alla piastra di ripartizione. Per garantire il loro parallelismo durante il funzionamento, sono stati predisposti due profili: uno verso la piastra stessa (saldato) ed uno verso l'estremità libera (bullonato per permettere l'inserimento della testata). La posizione dei martinetti, intermedia rispetto al baricentro delle forze di pretensione massime assolute date nelle due configurazioni di carico (cassero normale e cassero ribassato), è eccentrica rispetto al baricentro della sezione autoreagente. Detta eccentricità, sommata agli effetti che si generano nelle dissimetrie di carico e di geometria, inducono effetti secondari piuttosto rilevanti ai profili verso le teste. Da ciò deriva la necessità di irrigidire le due estremità. PREMESSA DI CALCOLO Il Calcolo viene affrontato realizzando 4 diversi modelli matematici agli elementi finiti: 1) modello di calcolo "unifilare" con discretizzazione mediante elementi tipo "beams" per la valutazione dello stato tensionale, reazioni vincolari e analisi di instabilità globale. 2) Modello di calcolo "tridimensionale" con discretizzazione della struttura autoreagente mediante elementi tipo "beams" (telai di supporto) "plates" (autoreagenza e piastre di ripartizione) e "bricks" (cilindri di rilassamento) volto all'analisi strutturale in prossimità delle teste. 3) Modello di calcolo "tridimensionale" realizzato per dimensionare e verificare le lamiere costituenti la testata di tiro principale (tiro massimo = 450 ton); 4) Modello di calcolo "tridimensionale" realizzato per dimensionare e verificare le lamiere costituenti la testata di tiro secondaria (tiro massimo = 40 ton). |