Home | Contatti
   

Leghe leggere
Torna al menu dei particolari costruttivi

In edilizia vengono impiegate leghe leggere che hanno doti di elevata resistenza agli agenti atmosferici , ridotta necessità di manutenzione , e si prestano a una grande varietà di forme , impensabili con altri materiali .
Le leghe d'alluminio , che vanno comunemente sotto il nome di leghe leggere , nascono dall' esigenza di elevare la resistenza meccanica del metallo di base , l' alluminio , che per contro ha ottime caratteristiche di duttilità e di resistenza alla corrosione .
La produzione delle leghe d'alluminio richiede un basso fabbisogno di energia termica , contrariamente alle leghe ferro-carbonio ( acciaio ) .
I principali elementi di lega sono : il magnesio , il silicio , lo zinco , il rame , il manganese .
Come addittivi si utilizzano il nickel , il cobalto , il cromo , il ferro , il titanio e lo zirconio .
L'impiego delle leghe di alluminio nelle applicazioni strutturali rappresenta senza dubbio un fenomeno di recente sviluppo ; il successo si spiega prendendo in considerazione le caratteristiche di questo metallo , derivato dalla bauxite , rispetto agli altri materiali da costruzione :
- peso . Il peso specifico è circa un terzo di quello delle leghe d' acciaio : questo rende particolarmente conveniente per la realizzazione di coperture metalliche leggere e durature .
- caratteristiche meccaniche . Allo stato puro l' alluminio presenta scarse caratteristiche meccaniche , le sue leghe raggiungono prestazioni vicine e in alcuni casi concorrenziali agli acciai , con il vantaggio di un peso molto inferiore . Di contro , la dilatazione termica dell' alluminio è quasi doppia rispetto all' acciaio e più vicina a quella del legno ; di ciò occorre tener conto in fase di progetto , quando si vogliono abbinare i due materiali .
- resistenza agli agenti atmosferici . È per la sua particolare natura un materiale incorrutibile e solo le leghe a più alta resistenza meccanica possono presentare fenomeni di corrosione , per cui viene raccomandato il loro utilizzo in esterni con protezione superficiale ( verniciatura , anodizzazione ) . Impiegato senza protezione , nelle coperture , può resistere 70/80 anni , mentre in contatto costante con l' acqua e senza protezione superficiale si mantiene in perfetta efficienza anche dopo 15/20 anni .
- plasticità . Può essere lavorato secondo tutte le tecniche di lavorazione dei metalli ( tra-filatura fucinatura , stampaggio , pressatura , forgiatura ) , compresa l' estrusione .
- conduttività termica . Il materiale possiede un' elevata conduttività ( circa cinque volte maggiore rispetto all' acciaio ) ;
- conduttività elettrica . Rispetto all' acciaio la conduttività è superiore di circa quattro volte: questo fattore può rivelarsi sfavorevole nelle applicazioni , in cui il materiale viene a contatto con un altro metallo . Infatti , in presenza degli agenti atmosferici , si possono verificare veri e propri effetti di corrosione galvanica .